Passo del Turlo

23 Luglio 2007

 

quota di partenza (m.): 1271
quota vetta (m.): 2738
dislivello complessivo (m.): 1467
difficoltà: BS
esposizione preval. in discesa: SO
località partenza: Alagna (Piemonte)

vedi anche:
M.Maffeis. BLU. Valsesia, Monterosa. N°35

 

ALPE FALLER – TESTA NERA – COLLE DEL TURLO
Seguendo in un primo tempo l’itinerario per il Rifugio Pastore, dopo aver imboccato la mulattiera in località Acqua Bianca (m 1497) si prende a destra il sentiero n.7a in direzione del Colle del Turlo.
La strada è molto agevole, larga e in fiancheggiata da piante d’alto fusto, in particolare larici.
Si tratta di un percorso adatto a tutti, poiché la via non è particolarmente irta e sono molti gli scorci panoramici da poter apprezzare sull’Alpe Pile e sul vallone del Bors.
Poco prima dell’Alpe Faller si incrocia a sinistra il sentiero che porta all’Alpe Testanera (m 2260) (circa 45 minuti di cammino) ed eventualmente si può poi proseguire per il Rifugio Barba Ferrero (m 2230), presso l’Alpe Vigne.
All’alpeggio del Faller (m 1984), raggiungibile in circa 1 ora dall‘ Acqua Bianca, le antiche baite dei pastori sono state oggi risistemate e ristrutturate, e il panorama sulla valle sottostante e la tranquillità ripagano di ogni fatica.
Proseguendo, il cammino diventa più faticoso, per raggiungere con altre 2 ore circa il Colle del Turlo (m 2738).

Partito da solo dal parcheggio di Alagna alle 7.15 con il pulman ho iniziato il sentiero (evidente mulattiera costruita dagli alpini per collegare Alagna con Macugnaga) alle 7.30. Arrivato in vetta alle 9.40 (indicate 3.10 h). tempo non bellissimo con magnifici squarci sul monte Rosa (se Fra fosse stato in Italia saemmo stati sulle vette proprio mentre scattavo queste foto...).

Ostacolato solamente da un gruppo di una ventina di stambecchi sul sentiero, gita che mi è piaciuta abbastanza anche con il maltempo che mi ha colto in vetta.

Raggiungere la vetta del Turlo non è particolarmente complicato ma era con le scarpette ma (per quanto io sia abile..) secondo me sono necessar gli scarponi...

NOTA: relativa ai pulman che portano alla cascata Acqua bianca, iniziano il servizio in settimana solo dalla settimana del 20 Luglio fino a fine Agosto. da Giugno a metà settembre solo il week-end. La prima parte alle 7.00 e l'ultima scende alle 18.00.

 

 

 

Venerdì, 27 Luglio, 2007

 

indietro

HOME